Nulla di fatto nel sabato di MotoGP. Le avverse condizioni metereologiche hanno creato pericolosissime situazioni in pista per i piloti. Il circuito di Losail, evidentemente non progettato per contenere la pioggia dato che in Qatar piove in media undici giorni l’anno, è stato reso impraticabile dai ripetuti acquazzoni di oggi, con accumuli anche di cinque centimetri sui cordoli.

Dopo attente valutazioni, duri lavori e tanti giri percorsi con la safety-car, la direzione gara ha deciso di cancellare la giornata di prove e la griglia di partenza (nella foto in basso) è quindi determinata dai tempi combinati delle prime sessioni di prove libere.

Per quanto riguarda la MotoGP, la pole position è di Maverick Vinales, accanto a lui partiranno il Andrea Iannone e Marc Marquez.

Seconda fila per Zarco, Dovizioso e Redding, mentre in terza fila troviamo Pedrosa, Folger e Crutchlow. Quarta fila per Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo, tutti e tre in difficoltà con la nuova moto.

Nella classe di mezzo pole position per Franco Morbidelli, accanto a lui Alex Marquez e Luthi, mentre in Moto3 prima fila per Martin, Oettl e Fenati.

Domani previsto bel tempo e le gare dovrebbero partire regolarmente all’orario stabilito.

MotoGP-tempi