Maverick Viñales ha chiuso davanti a tutti anche il terzo e ultimo giorno di test a Phillip Island. Il pilota spagnolo del team Movistar Yamaha ha fatto segnare il miglior tempo in 1’28”549, due e quattro decimi, rispettivamente, più veloce delle due HRC del campione del mondo in carica Marc Marquez e di Dani Pedrosa.

Ottimo quarto tempo per il rookie Jonas Folger, con la Yamaha del team Monster Tech 3, che precede la Honda LCR di Cal Crutchlow e la Suzuki di Alex Rins, ancora una volta davanti al compagno di squadra Andrea Iannone (12°).

Meglio rispetto a ieri Jorge Lorenzo con la Ducati Desmosedici GP17, che si piazza ottavo a un decimo dal compagno di squadra Andrea Dovizioso, in settima posizione. Chiudono la Top 10 Jack Miller (Marc VDS) e l’ottimo Aleix Espargaro con l’Aprilia del team Gresini.

Male Valentino Rossi, soltanto undicesimo a poco più di nove decimi dal compagno di squadra in vetta alla classifica.

Il Dottore e la Yamaha hanno provato diverse soluzioni tecniche, da diverse configurazioni del telaio alle nuove mescole Michelin sia all’anteriore sia al posteriore, ma non tutto quello che è stato pianificato ha portato i frutti sperati, soprattutto alla luce di quanto fatto da Viñales sia in Australia sia in Malesia.

Tredicesimo Danilo Petrucci, con la Desmosedici GP17 del team Octo Pramac, davanti alla Yamaha Tech 3 del due volte campione del mondo di Moto2 Johann Zarco e alla Ducati di Hector Barbera (Reale Esponsorama Racing).

Buon 16° tempo per la KTM di Pol Espargaro, che precede Loris Baz (Reale Esponsorama Racing) e il compagno di squadra Bradley Smith. Chiudono la classifica Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team), decisamente più in difficoltà rispetto ai primi due giorni, Scott Redding (Octo Pramac Racing), Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini) e Karel Abraham (Pull&Bear Aspar Team).

Il prossimo appuntamento con i test MotoGP sarà a Losail, in Qatar, per la terza e ultima sessione in programma dal 10 al 12 marzo.

I TEMPI DELLA TERZA GIORNATA DI TEST A PHILLIP ISLAND.

I TEMPI COMBINATI DEI 3 GIORNI DI TEST A PHILLIP ISLAND.