MotorSport Academy di Maranello: a ottobre la seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione si riaprono le iscrizioni alla più grande scuola italiana dedicata allo sviluppo dei nuovi talenti del settore motorsport, che per il 2015 passa da tre a sette corsi di alta formazione.

Sala Senna

Se sognate una carriera nel mondo del motorsport, a Maranello c’è la scuola che fa per voi. Ripartirà infatti a ottobre la seconda edizione della MotorSport Academy di Maranello e per quest’anno il corpo docenti sarà ancora più numeroso, con professionisti che hanno lavorato assieme a campioni del mondo del calibro di Michael Schumacher, Fernando Alonso, Damon Hill e Kimi Raikkonen. Niente di meglio, insomma, per imparare i veri trucchi del mestiere.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto anche la partecipazione di cinque donne, si sono riaperte le iscrizioni alla più grande scuola italiana dedicata allo sviluppo dei nuovi talenti del settore motorsport, che per il 2015 passa da tre a sette corsi di alta formazione.

Accanto ai già testati percorsi di Aerodinamica e Dinamica Veicolo, verranno infatti avviati nuovi corsi in Telemetria, Motore Elettrico (Formula E), Sperimentazione Motore e verrà arricchita l’offerta nell’ambito della progettazione CAD con due differenti specializzazioni: Progettazione Motore e Progettazione Veicolo.

I corsi sono a numero chiuso e si accede previa selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2015.

Creata nel 2014 nel cuore della MotorValley, MotorSport Academy è un progetto di Experis MotorSport, una business line di ManpowerGroup, nato con l’obiettivo di offrire una formazione altamente specialistica e professionalizzante ai migliori talenti desiderosi di una carriera nel motorsport.

Il progetto è reso possibile anche dalla collaborazione con tre grandi partner: Dallara Automobili, Magneti Marelli e HPE. PTC e CD-Adapco sono invece i partner tecnici che forniscono “Creo”, il software CAD utilizzato nei corsi di progettazione, e Star-CCM+, l’applicazione utilizzata per tutte le analisi CFD.

“Quello che differenzia MotorSport Academy dal resto dell’offerta formativa è che i suoi corsi sono finalizzati al placement e che le figure professionali che verranno formate copriranno l’intera sfera ingegneristica legata al motorsport”, Luca Giovannini, operation manager di Experis MotorSport.

A chi è indirizzata la Motorsport Academy? A tutti quelli che sognano una carriera come ingegnere di pista, veicolista, aerodinamico, analista CFD, progettista CAD, progettista power unit, sperimentatore e calibratore motore, telemetristi, progettisti motore elettrico e tecnici per sale prove motore/cambio.

Tra i docenti della seconda edizione ci saranno: Chris Dyer, Guido Parenti, Alessandro Aquili, Paolo Benedet, Giovanni Lombardi, Maurizio Somma, Leonardo Galante, Dario Marrafuschi, Giulio Tarquinio, Andrea Burzoni, Alessandro Ferri, Claudio Ferri, Luca Marcellini, Andrea Terzi, Marco Testa e Fabrizio Ponti.

Parallelamente all’alta formazione procedono anche i Corsi di riqualificazione professionale ad accesso gratuito su tematiche tecnico-operative, come ad esempio il corso dedicato alla lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.