È il trofeo destinato a tutti i possessori di moto Beta che si va inserire tra i campionati monomarca della Casa toscana (Trial Master e Trofeo Motorally). Dopo i successi ottenuti sui campi di gara nella specialità dell’Enduro – basti pensare alla conquista del Mondiale Costruttori e del Titolo Piloti cat. E3 nel 2016 – Beta ha dunque sentito la necessità di unire tutti i piloti che corrono con le moto di Rignano sull’Arno sotto un’unica bandiera.

“Dopo essere tornati a produrre moto da Enduro nel 2004 e dopo le vittorie Mondiali dello scorso anno – ha spiegato Marco Basile, responsabile commerciale Italia di Beta – abbiamo voluto creare un Trofeo che permettesse a tutti i possessori di Beta di poter correre insieme e di sentirsi parte della stessa grande famiglia. Grande è stata anche la richiesta di un progetto come questo da parte dei concessionari”.

È così che nasce il I Enduro Master Beta per Enduro 4t e 2t, compresi i modelli “Racing”, “Factory” e “Xtrainer”, indipendentemente dall’anno di produzione, con la seguente suddivisione in classi: Z 50 cc; E2 da oltre 125cc 2t fino a 250 cc 2t, da oltre 250 4t a 450 4t; E3 da oltre 250cc 2t, da oltre 450 cc 4t; Top Class, per coloro che hanno un punteggio compreso fra 20 e 120 secondo il ranking nazionale Enduro al 1° gennaio 2017.

Requisito fondamentale per l’iscrizione del pilota (da effettuare entro 31 marzo 2017) è il possesso della patente di guida valida e di licenza agonistica fuoristrada, comprese quelle amatoriali (con limiti di interregionalità), rilasciate dalla Fim.

Il Trofeo sarà strutturato su 5 prove, 4 delle quali abbinate a date di campionati regionali, e si concluderà con la grande festa Beta a Rignano sull’Arno il 15 di ottobre, dov’è prevista la presenza dei piloti ufficiali tra cui Alex Salvini.

CALENDARIO ENDURO MASTER BETA

14 maggio Pontremoli – Toscana, prova campionato regionale FIM enduro

18 giugno Castellarano – Emilia Romagna, prova campionato regionale FIM enduro

9 luglio Gualdo Tadino – Umbria, prova campionato regionale FIM enduro

23 luglio Calvari – Liguria, prova campionato regionale FIM enduro

15 ottobre Rignano sull’Arno – Toscana, Beta Day