I taxi di New York, minacciati dalla concorrenza di servizi come Uber, Via o Lyft, stanno iniziando ad ospitare più clienti che condividono il percorso e dividono i costi. Una rivoluzione in una città in cui trovare un auto gialla libera è una vera e propria impresa.

I taxi del resto sono in crisi da tempo. Secondo la Taxi and Limousine Commision, infatti, a marzo 2017 hanno fatto un totale di 332.975 corse, rispetto alle 393.886 dell’anno scorso. Se si parla con un qualunque tassista, si apprende come il numero dei clienti trasportati durante il proprio turno sia diminuito, ma d’altro canto se si parla con i clienti, si ha come risposta che le auto gialle sono sempre di meno e che è difficile trovarne una libera durante l’ora di punta.

Le ragioni della crisi sono che ormai si è superata la vecchia abitudine di alzare il braccio per fermare un taxi che passa casualmente vicino a noi e i nuovi servizi più efficienti ed economici. Un esempio è il più che noto Uber, che viene a prenderti dove ti trovi e ti fa viaggiare anche in compagnia di altri passeggeri. Lo stesso vale per Lyft, mentre Via propone dei minivan che danno appuntamento all’angolo della strada e che costano 5 dollari a persona (tariffa fissa).

Per contrastare questa minaccia, anche i taxi si sono dunque adeguati. Secondo il New York Times circa 7.000 auto, ovvero la metà di quelle cittadine, hanno accettato di indire una partnership con Via e Curb, per condividere un’app che permetterà di raccogliere più passeggeri. I clienti potranno quindi chiamare al telefono il taxi, che li verrà a prendere dove si trovano, ma potranno condividere la corsa con qualcun altro (fino un massimo di 3 passeggeri). Ognuno di loro pagherà il 60% della tariffa per il percorso condiviso.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.