Il marchio dello Scorpione presenta la nuova Abarth 595, una gamma di successo che oggi presenta nuovi punti di forza capaci di sottolineare le sfumature del carattere Abarth. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova 595 si declina in cinque allestimenti (595, 595 Pista, 595 Turismo, 595 Competizione e 695 Rivale) con livelli di potenza da 145 a 180 cv. La novità principale, che riguarda 595 Competizione e 595 Pista, è il nuovo scarico Record Monza Attivo di serie, ora dotato di una valvola attiva controllata dal pulsante Sport per avere un sound del motore più profondo e aggressivo.

La versione 595 rappresenta il livello d’ingresso della gamma, ma ha di serie tutte le dotazioni che ci si aspetta da una vera Abarth come, ad esempio, volante a fondo piatto con mirino centrato e tasto “Sport” che agisce sull’erogazione della coppia massima e sulle tarature di servosterzo e acceleratore. L’impianto frenante è specifico Abarth e offre dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm. La versione 595 Pista, invece, è la serie speciale orientata alle performance, come dimostrano la presenza dell’Abarth Telemetry, che consente di tenere sempre sotto controllo le prestazioni, e delle sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), che ottimizzano tenuta di strada e maneggevolezza.

Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a Led, a richiesta i fari allo Xenon. La fascia della plancia, da sempre elemento iconico della Abarth 595, ha una caratterizzazione diversa per ogni allestimento. La nuova Abarth 595 è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-jet, disponibile in quattro livelli di potenza: 595 dispone di 145 cv, che diventano 160 cv sulla versione Pista, 165 cv sulla 595 Turismo e 180 cv sulla 595 Competizione. Tutti i propulsori rispettano la normativa Euro6D-Temp e di serie sono abbinati al cambio meccanico a 5 marce; optional il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".