Design, tecnica e soluzioni high-tech fanno della nuova gamma A5 la massima espressione di eleganza, sportività e intelligenza di Audi. La settimana scorsa, in questo articolo avevamo raccontato 3 dei 7 innovativi sistemi di assistenza alla guida di cui è dotata la nuova Audi A5. Ecco gli altri quattro.

4. ASSISTENTE ALLA SVOLTA

Quando il conducente aziona l’indicatore di direzione, l’assistente alla svolta sorveglia la corsia opposta (utilizzando i dati dei due sensori radar e della telecamera anteriore). In avvio di guida e fino a 10 km/h, l’assistente alla svolta può impedire, intervenendo sui freni, che la vettura svoltando vada a impattare con un veicolo che viaggia in senso opposto. Il conducente viene informato dell’intervento mediante un avviso nella strumentazione.

5. AVVISO DI USCITA

Questo sistema si attiva quando la vettura si ferma, restando attivo per circa tre minuti dopo lo spegnimento del motore. Base del sistema sono i due sensori radar di Audi side assist, che sorvegliano l’area dietro la vettura o nella zona laterale posteriore.

Nel caso in cui veicoli o biciclette si avvicinino posteriormente e siano classificati come “critici”, il sistema avverte i passeggeri che stanno scendendo dall’auto facendo lampeggiare un Led di avvertimento nel rivestimento delle portiere, oltre ai Led di ciascun specchietto laterale. In situazioni particolarmente pericolose il Led lampeggia quattro volte e diventa rosso.

6. ASSISTENTE AL TRAFFICO TRASVERSALE POSTERIORE

In caso di retromarcia a velocità ridotta, ad esempio all’uscita da un parcheggio, il sistema avverte il conducente segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento considerati “critici”. Il sistema utilizza i sensori radar posteriori, che coprono la zona dietro l’auto e le corsie di marcia a sinistra e a destra. L’avvertimento avviene in più fasi: prima una segnalazione di tipo visivo nel display (la visualizzazione avviene sotto forma di vista virtuale dall’alto, con frecce rosse dietro alla vettura che indicano la direzione da cui proviene il pericolo); se il conducente non reagisce scatta un segnale acustico prima che il sistema effettui una frenata di avvertimento.

7. AUDI PRE SENSE REAR

media-Audi pre sense rear - DIDATramite sensori radar nel paraurti posteriore questo sistema riconosce il rischio di una collisione posteriore imminente, avviando misure di protezione preventive tra cui il tensionamento elettrico delle cinture anteriori e la chiusura dei finestrini e del tetto apribile. In aggiunta, attiva le luci di emergenza per segnalare la situazione ai veicoli che seguono, azionando il segnale Rear-end collision alert (Recas) con elevata frequenza di lampeggiamento. Il sistema è sempre attivo in background (ad esclusione della guida con rimorchio).