Nuova Audi Q3, dimensioni più generose e più comfort [FOTO e VIDEO]

Il lancio previsto in autunno, con una gamma motori composta da tre TFSI e un TDI, con potenze da 150 a 230 cv. In un secondo momento arriverà il 2.0 TDI da 190 cv.

Giunta alla seconda generazione, la nuova Audi Q3 si presenta più accattivante dal punto di vista estetico, con maggiore praticità d’uso e più versatilità degli interni, che riprendono lo stile degli esterni e presentano marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame e viene incorniciata da un ampio listello cromato.

Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce di dimensioni: lunghezza 4,485 metri (+97 mm), larghezza 1,849 metri (+18 mm), passo 2,681 m (+78 mm); diminuisce solo l’altezza, ora di 1,585 metri, ovvero 5 mm in meno rispetto alla prima generazione. In funzione della posizione del divano posteriore e degli schienali, il bagagliaio è caratterizzato da un volume di 530 o 675 litri, mentre a schienali abbattuti raggiunge i 1.525 litri.

Per la nuova Q3, Audi ha scelto un concept di azionamento dei comandi che non prevede alcuno strumento analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie, infatti, è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici, nella versione top di gamma da 10,1”. Da vero Suv premium i sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’assistenza alla guida adattivo, disponibile a richiesta in combinazione con la trasmissione S tronic, che integra l’assistenza alla velocità adattiva, al traffico e al mantenimento della corsia.

Al lancio – previsto in autunno – la nuova Audi Q3 sarà disponibile con quattro motorizzazioni, tre TFSI e un TDI, con potenze da 150 a 230 cv. La motorizzazione base è il 1.5 benzina da 150 cv con disattivazione temporanea di due cilindri ai bassi carichi. Il diesel è il 2.0 da 150 cv e 340 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale o S tronic e trazione anteriore oppure quattro. Successivamente al lancio la gamma verrà ampliata da un 2.0 TDI da 190 cv. I cerchi in lega sono disponibili da 17 a 19 pollici e, a richiesta, fino a 20” con pneumatici 255/40.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".