Nuova Fiat 500 Spiaggina ’58: edizione limitata in 1.958 unità [FOTO e VIDEO]

Una nuova serie speciale per festeggiare i 60 anni della 500 Spiaggina. Un omaggio arriva anche da Lapo Elkann con la showcar Spiaggina by Garage Italia.

Nel luglio del 1958, sulle strade di Capri, faceva la sua comparsa la 500 Spiaggina, un modello emblema di un’epoca, un simbolo della Dolce Vita. A distanza di 60 anni, Garage Italia e Fiat hanno preparato due tributi molto speciali: la showcar Spiaggina by Garage Italia, realizzata con il contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e la nuova serie speciale Spiaggina ‘58 su base Fiat 500C.

La nuova serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 sarà prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, in una splendida livrea Azzurro Volare con capote beige e cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. I motori con cui è disponibile sono i benzina 1.2 da 69 cv e 0.9 TwinAir da 85 cv. “La nuova Spiaggina ‘58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della Spiaggina, una vera macchina del tempo piena di citazioni della Dolce Vita – ha commentato Luca Napolitano, capo per la regione Emea di Fiat e Abarth –. E poi ha un colore speciale, dedicato a lei. Un nome e un colore che ci riportano proprio al ‘58, quando a Sanremo un giovane Domenico Modugno cantava per la prima volta insieme a Johnny Dorelli Nel blu dipinto di blu”.

La Spiaggina by Garage Italia si veste invece di blu cielo e bianco perlato, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come la versione originale degli Anni ‘60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al mare. “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore – ha commentato Lapo Elkann –. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Dal 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche. Sono fiero di quanto abbiamo fatto e sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende italiane che promuovono il nostro Paese in tutto il mondo”.

Il passo verso la produzione sarà breve. La Spiaggina è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni tipiche di Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma della Fiat 500.