Nuova Fiat 500X: il crossover rinnova estetica, tecnologie e motori [FOTO e VIDEO]

Una gamma totalmente rinnovata con due body e tre livelli di allestimento. Nuova generazione di motori turbo-benzina 3 e 4 cilindri. Al lancio prezzi da 15.500 euro. Il debutto con uno short movie ispirato a “Ritorno al Futuro” con tanto di cameo di Doc. GUARDA IL VIDEO.

La Fiat 500X si rinnova completamente, con tante novità estetiche e tecnologiche e una famiglia completamente nuova di motori a benzina turbo 3 e 4 cilindri. Tra le principali novità estetiche ci sono i nuovi gruppi ottici a Led: di serie le nuove luci diurne Drl e i fari posteriori a Led in coerenza con gli ultimi stilemi della famiglia 500, mentre come optional ci sono i proiettori con tecnologia full Led. Il nuovo design sottolinea le due anime del modello: quella più urbana (Urban) e quella più Cross disponibile anche in versione 4×4.

L’abitacolo confortevole può contare su sette diversi tipologie di interni – combinando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori –, un cockpit completamente rinnovato e un nuovo volante sagomato. In perfetto stile 500, il quadro strumenti conserva la divisione in tre elementi circolari: ai lati due quadranti analogici con tachimetro e contagiri, al centro il display TFT da 3,5”. La connettività è assicurata dal sistema Uconnect 7″ HD Live touch con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Nuova generazione di motori

La nuova 500X è il primo modello Fiat ad adottare inediti motori turbo benzina con una silenziosità di marcia e un risparmio di carburante migliorati fino al 20% rispetto ai precedenti motori. Conformi alla normativa Euro 6/D-TEMP, le nuove motorizzazioni portano al debutto la terza generazione della tecnologia MultiAir e sono disponibili nella configurazione 3 cilindri 1.0 da 120 cv con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore, e 4 cilindri 1.3 da 150 cv con cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e trazione anteriore. La gamma motori della nuova 500X è completata dal 1.6 E-Torq da 110 cv e da tre turbodiesel MultiJet II: 1.3 95 cv, 1.6 120 cv e 2.0 150 cv.

Nuovi sistemi di assistenza

Tra le principali novità tecnologiche della 500X 2019 si segnalano i due nuovi sistemi di serie per tutte le versioni: il Traffic sign recognition che riconosce i segnali stradali e lo Speed advisor che permette di adattare la velocità ai limiti stradali riconosciuti. Di serie anche il sistema di mantenimento automatico della corsia, mentre sono optional il Blind Spot Alert, il Safety Distance Manager che adatta la velocità della vettura a quella del traffico e alla distanza del veicolo che precede e il sistema di frenata assistita.

Tre versioni in gamma

La nuova Fiat 500X sarà disponibile in tre versioni: Urban, City Cross e il top di gamma Cross. La versione base può contare di serie su doppia presa Usb, climatizzatore manuale, cruise control, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore sdoppiato 60/40. Sulla versione City Cross si aggiungono i rinnovati skid platee paraurti specifici, cerchi in lega da 16″, dettagli in cromo satinato e calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. L’allestimento top di gamma, oltre alla specifica dotazione off-road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 17″, le barre sul tetto, i vetri privacy, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera posteriore e il sensore crepuscolare. 14 le possibilità cromatiche per la carrozzeria (tra cui il nuovo tristrato Bianco Perla e i metallizzati Blu Italia e Verde Techno), sette i disegni per i cerchi (da 16″, 17″ e 18″).

La nuova Fiat 500X viene proposta al lancio per i primi clienti a partire da 15.500 euro. Il debutto commerciale è stato affidato a uno short movie ispirato al cult “Ritorno al futuro”, con tanto di cameo di “Doc” Christopher Lloyd nei panni di un vigile urbano. Di seguito potete vedere il video.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".