Nuova Jeep Cherokee: primo contatto e impressioni di guida [FOTO e VIDEO]

Nuovo design, più tecnologia e contenuti ma prezzo più basso: parte da 43.000 euro, al lancio da 36.200 euro. La nostra prova con il motore MultiJet II 2.2, per la prima volta disponibile con trazione anteriore e cambio automatico.

Donnafugata (RG) – Nuovo design, una lunga serie di tecnologie e più contenuti. È la nuova Jeep Cherokee, presentata alla stampa internazionale in Sicilia e pronta al debutto sul mercato. La novità più interessante, però, sta nel prezzo inferiore al modello uscente: il listino parte da 43.000 euro e nell’allestimento d’ingresso (Longitudine) può contare su molti più contenuti. Al lancio, viene proposta poi a partire dall’interessante prezzo di 36.200 euro. La nuova Cherokee arriverà negli showroom Jeep da metà settembre, mentre per la versione più estrema Trailhawk bisognerà attendere il prossimo anno.

2. Come va su strada?

Nel nostro primo contatto su strada abbiamo provato la nuova Jeep Cherokee da Catania a Donnafugata e ritorno. Oltre 250 km tra autostrada, strade statali e provinciali in cui la nuova Cherokee si è fatta apprezzare per l’estrema comodità di viaggio. Merito delle sospensioni anteriori indipendenti con montanti MacPherson e una corsa di 17 cm e delle sospensioni posteriori indipendenti multi-link con una corsa di 19 cm.

Molto buone la maneggevolezza di guida e la reattività del motore, il 2.2 diesel da 195 cv e 450 Nm di coppia nell’inedita configurazione a trazione anteriore e cambio automatico a 9 rapporti, quest’ultimo non troppo reattivo nei tempi di cambiata ma dotato, per la prima volta su una Cherokee, di modalità manuale con paddle al volante. La nuova Cherokee è disponibile ovviamente anche a quattro ruote motrici e con tutti i nuovi sistemi di trazione integrale ottimizzati per assicurare il massimo delle capacità 4×4. Gli stessi che abbiamo messo alla prova con la nuova Jeep Wrangler.

REVIEW OVERVIEW
Design
8
Posto Guida
8
Plancia e Comandi
8,5
Infotainment
9
Comfort
8
Motore
7
Cambio
7
Freni
8
Stabilità
8
SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.