La gamma Megane cresce con il lancio della versione quattro porte, la Grand Coupé, commercializzata a partire già da questo autunno. Oltre a beneficiare delle caratteristiche (telaio, gruppo ammortizzatori/sospensioni, motori), del comfort e delle tecnologie della versione cinque porte, il nuovo modello rivendica un’abitabilità record nella categoria con un volume del bagaglio di 550 dm3 VDA.

Esternamente, la Megane Grand Coupé si presenta come una berlina tre volumi dal design dinamico ed elegante, ma è molto più di una semplice versione quattro porte della Nuova Megane: si distingue infatti per le proporzioni e la sagoma tipo coupé, con 4,63 metri di lunghezza, 1,81 m di larghezza e un passo record per la categoria di 2,71 metri.

Nell’abitacolo, invece, propone un ambiente tipo “cockpit” con sedili scolpiti e avvolgenti, una strumentazione tecnologica e una cura particolare per finiture e materiali.

Come altri modelli alto di gamma Renault come Espace, Talisman e Nuovo Koleos, anche la Megane Grand Coupé offre un’estesa proposta di tecnologie: head-up display a colori, cruscotto con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, tablet multimediale R-Link 2 disponibile nei formati 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale e le 5 modalità di guida Multi-Sense.

LA GAMMA MOTORI
Renault ha dotato la Nuova Megane Grand Coupé di una gamma di motorizzazioni che possono anche essere associate alla trasmissione automatica X-Tronic a variazione continua o alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione e sette rapporti.

Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con la funzione “modalità Eco”, che consente di ridurre i consumi fino al 10% modificando le performance del veicolo. Due i benzina: SCe da 115 cv e 156 Nm di coppia ed Energy TCe 130 EDC da 130 cv e 205 Nm di coppia (dal 2017 disponibile anche con cambio manuale 6 rapporti). Tre i diesel: Energy dCi 90 cv e 220 Nm di coppia, Energy dCi 110 cv e 260 Nm ed Energy dCi 130 cv e 320 Nm.

Tutti i motori, eccetto l’SCe 115 cv, dispongono di funzioni supplementari per ridurre i consumi: Stop&Start, recupero dell’energia in frenata e indicatore di stile di guida e del cambio marcia.