Non solo fortwo coupé e fortwo cabrio. Per la prima volta anche la smart forfour diventa elettrica e di fatto smart è il primo costruttore ad avare l’intera gamma sia con motore a combustione interna sia elettrici a batteria. Il lancio della nuova smart elettrica è previsto in primavera, ma non si conoscono ancora i prezzi definitivi.

La nuova smart electric drive è mossa da un motore elettrico da 60 kW (81 cv) che trasferisce la potenza alle ruote attraverso un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio (per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore), sviluppando una coppia di ben 160 Nm. L’autonomia è di circa 160 km e la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.

Oltre al programma di marcia di base, la nuova smart elettrica è dotata di modalità Eco, che prevede la limitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica.

Un fattore importante per chi guida un’elettrica è il tempo di ricarica. La nuova smart electric drive è provvista di serie di un nuovo e potente carica batterie di bordo, che negli Usa e in Gran Bretagna permette un tempo di ricarica di 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. Dall’autunno sarà disponibile anche un carica batterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà la ricarica in meno di 45 minuti (fino all’80%) se è possibile una modalità di ricarica trifase.

smart_fortwo_ed_black_yellow_(14)

Per risparmiare energia e guadagnare ancora più autonomia, la nuova smart electric drive dispone della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica. Con l’app smart control è poi possibile richiamare diverse informazioni, oltre che azionare da remoto funzioni quali la preclimatizzazione o la ricarica intelligente, e rispetto al modello precedente le opzioni di azionamento sono state ampliate.

Tutti i nuovi modelli smart electric drive hanno una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella delle sorelle a propulsione tradizionale. Ad esempio, sono dotati di uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria (di serie), mentre sono disponibili a richiesta il Winter Package con volante riscaldabile o il pacchetto Design electric drive che comprende la cellula di sicurezza tridion e gli alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati nella tonalità electric green. Il programma di personalizzazione smart Brabus è disponibile solo per la smart fortwo electric drive.