Il 20 ottobre verranno lanciate ufficialmente sul mercato italiano le nuove Bmw R 1250 GS ed R 1250 RT. Per loro è prevista una speciale giornata di apertura delle concessionarie Bmw Motorrad, pronte a ricevere i primi ordini con prezzi di listino che per la nuova R 1250 GS partono da 17.850 euro e per la nuova R 1250 RT da 19.450 euro.

Grazie all’evoluzione globale del motore boxer, le due nuove ammiraglie della serie R di Bmw Motorrad raggiungono nuovi livelli di potenza e coppia, ma non solo: silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia, soprattutto ai regimi bassi, sono state ottimizzate e i consumi ora sono più contenuti. I dati fondamentali del motore sono: potenza di 136 cv a 7.750 giri/min, 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min (prima 125 cv e 125 Nm) e aumento di cilindrata a 1.254 cc (prima 1.170 cc).

Le nuove Bmw R 1250 GS ed R 1250 RT prevedono di serie due modalità di guida, il controllo automatico della stabilità e l’assistente alla partenza in salita. Tra gli optional la modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, il controllo dinamico della trazione, ABS Pro, Hill Start Control Pro e l’assistente dinamico di frenata (nuovo).

La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto, è ora disponibile anche per la nuova R 1250 RT. Grazie alla regolazione elettronica, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in funzione delle condizioni e delle manovre di guida, con una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico.

La nuova R 1250 GS dispone inoltre di serie dell’allestimento Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller, sempre di serie, il pilota ha la possibilità di accedere in modo veloce alle funzioni della moto e di connettività. La R 1250 RT è invece dotata di un display TFT a colori da 5,7”, con tachimetro e contagiri analogici. Entrambi i modelli possono essere personalizzati scegliendo all’interno della lista di optional e componenti Bmw Motorrad Spezial, con cui è possibile ottenere la moto più adatta alle proprie esigenze.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".