Il vendutissimo Honda PCX125 si rinnova. A iniziare da un profondo ma discreto restyling estetico, tutto è nuovo anche sotto la carrozzeria, con un telaio tubolare adesso a doppia culla, e nella ciclistica con ruote ridisegnate e più leggere, pneumatici più larghi e sospensioni posteriori migliorate. L’altezza della sella è ora di 764 mm (+4 mm) e grazie alle nuove sovrastrutture c’è più spazio per i piedi e per le gambe. La capacità di carico del vano sottosella è aumentata di 1 litro (28 litri), e può ospitare agevolmente un casco integrale più altri oggetti.

Per la prima volta su uno scooter Honda, sul nuovo PCX125 è presente un supporto per la carenatura in materiale plastico extraresistente che sostituisce la struttura in acciaio precedente. Insieme al nuovo telaio, questa soluzione ha consentito di ridurre il peso complessivo di 2,4 kg. L’interasse è leggermente più corto (-2 mm, a 1.313 mm) e la geometria dello sterzo rimane sostanzialmente invariata, con un’inclinazione del cannotto di 27° e avancorsa appena maggiore (86 mm). Il peso con il pieno di benzina è invariato, pari a 130 kg.

La dotazione standard prevede pneumatici Michelin City Grip con dimensioni maggiori: all’anteriore 100/80-14 e al posteriore 120/70-14 (rispetto ai precedenti 90/90-14 e 100/90-14). Riceve un importante aggiornamento anche l’impianto frenante, con il sistema ABS sulla ruota anteriore, dov’è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Al posteriore, invece, la frenata è affidata a un sistema a tamburo da 130 mm.

Il motore monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 125 cc, raffreddato a liquido, è la versione più aggiornata del propulsore adottato in diverse configurazioni e cilindrate su tutta la gamma degli scooter Honda di piccola cilindrata. La potenza è stata incrementata a 12,2 cv, con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri/min, e migliorano anche i consumi, adesso di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC e con sistema Start&Stop disattivato. L’autonomia dichiarata è di oltre 350 km. Tra gli accessori dedicati al nuovo Honda PCX125 parabrezza, bauletto da 35 litri, manopole riscaldabili, antifurto meccanico a U e telo copriscooter.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".