Il nuovo Renault Koleos arriva in Europa. Come Espace e Talisman è un veicolo di segmento D, è un modello alto di gamma Renault. Il dna da Suv è visibile nel design robusto e al tempo stesso raffinato, e nei 4,67 metri di lunghezza con 2,71 metri di passo che regalano un’abitabilità record nella categoria.

La coerenza con Espace e Talisman si conferma nel design dei gruppi ottici anteriori e posteriori, con la caratteristica duplice firma luminosa full Led. Posteriormente, i gruppi ottici sono dotati di tecnologia Edge Light, con effetto 3D per una luce sempre netta e brillante.

Il vano bagagli ha una capacità di 579 litri ed è dotato di un doppio fondo, collocato allo stesso livello della soglia del bagagliaio, per offrire un pianale piatto. Grazie al sistema “Easy Break” per ripiegare il divano posteriore in configurazione 1/3-2/3 con un unico gesto il volume di carico totale arriva a 1.795 litri. In più, a bordo ci sono altri 35 litri di vani portaoggetti, tra cui un vano chiuso in plancia da 11 litri e un vano da 7 litri nella consolle.

ROBUSTO E RAFFINATO

Renault_92122_it_it

In quanto a eleganza il nuovo Koleos propone un ambiente raffinato, in linea con un modello alto di gamma – sia esso Suv o berlina – di segmento D. Ecco allora cromo satinato ultra fine per gli inserti su volante, leva del cambio e bocchette di ventilazione, un rivestimento gradevole al tatto per la consolle centrale, materiali schiumati per il quadro strumenti, Ambient Lighting personalizzabile (verde, blu, gialla, rossa o viola) e portabicchieri anteriori (a scelta) riscaldati o refrigerati.

Nuovo Koleos, però, non vuole essere un Suv solo confortevole e raffinato, ma anche robusto e avventuroso. Lo dimostrano l’altezza libera dal suolo fino a 210 mm (una delle più elevate del segmento) e gli angoli di attacco e di fuga, rispettivamente di 19° e 26°. Senza dimenticare la tecnologia All Mode 4×4-i in dotazione su milioni di veicoli dell’Alleanza Renault-Nissan: contrariamente a numerosi cometitor, nuovo Renault Koleos conserva un comando che consente di selezionare la modalità di trasmissione tra 2WD, 4WD AUTO e 4WD LOCK.

La gamma motori è composta da due motorizzazioni diesel omologati Euro 6b, il 1.6 dCi 130 cv e il 2.0 dCi 175 cv, abbinabili alla trasmissione manuale 6 rapporti o a una trasmissione 
automatica X-Tronic (solo il 175 cv). Il 1.6 dCi è disponibile solo in versione due ruote motrici, mentre il 2.0 dCi è proposto a due o quattro ruote motrici.

TANTA TECNOLOGIA

Renault_92142_it_it

Nuovo Renault Koleos propone già dal primo livello di allestimento il sistema multimediale R- LINK 2, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Comune all’alto di gamma Renault, questo vero e proprio tablet gestisce la maggior parte delle funzioni dell’auto, come multimedia, navigatore, telefono, radio, dispositivi di assistenza alla guida e al parcheggio. Lo schermo è disponibile in due misure, in base all’allestimento: orizzontale da 7’’ o verticale da 8,7’’.

Oltra al tablet R-LINK 2, la strumentazione è completata dallo schermo a colori TFT 7 pollici dietro il volante che mostra le informazioni di guida, tra cui velocità, regime motore, consumo e navigatore. Dal 2008, Bose e Renault lavorano insieme sulla progettazione di sistemi audio premium personalizzati in base al modello. Anche Koleos, quindi, ha un sistema audio sviluppato su misura da Bose, che integra le caratteristiche acustiche dell’abitacolo e che comprende 13 altoparlanti ad alte prestazioni.

Disponibile in tre livelli di equipaggiamento (Zen, Intens e Initiale Paris) in Italia nuovo Koleos è commercializzato a partire da 31.100 euro per la versione Zen con motore 1.6 dCi 130cv.

Leggi anche: La scheda tecnica.