Si allarga la famiglia Porsche Panamera. Al Salone di Ginevra 2017 celebrerà la propria anteprima mondiale la nuova variante di carrozzeria Panamera Sport Turismo. La nuova versione, dall’inconfondibile design, vuole inaugurare un “nuovo segmento di mercato“, come dichiara Michael Mauer, capo designer di Porsche, ed essere versatile come nessun’altra: ampio portellone posteriore, soglia di carico ribassata, volume del bagagliaio ampliato a 520 litri e un concept dei sedili 4+1.

Da vera Panamera, le proporzioni sono molto dinamiche: lunga 5.049 mm, alta 1.428 mm e larga 1.937 mm; ampio passo di 2.950 mm e sbalzi corti.

Nella parte superiore della vettura, il tetto termina in uno spoiler adattivo, il cui angolo di inclinazione può essere posizionato su tre livelli in base alla situazione di guida e alle impostazioni. Ma la vera curiosità della Sport Turismo è quella di essere la prima Panamera equipaggiata con tre sedili nella zona posteriore (2+1); eventualmente si può optare per una configurazione a 4 posti, ovvero con due sedili singoli posteriori a regolazione elettrica.

1082209_interieur_panamera_4_e_hybrid_sport_turismo_2017_porsche_ag

Tecnicamente, la Panamera Sport Turismo sfrutta tutte le innovazioni della gamma Panamera completamente rinnovata l’anno scorso (e con il top di gamma ibrido che debutterà anche a Ginevra, qui l’articolo). Fra queste: il Porsche Advanced Cockpit digitale, sistemi di assistenza come Porsche InnoDrive incluso sistema adattivo di regolazione della velocità, soluzioni per il telaio come l’asse posteriore sterzante, il sistema di stabilizzazione elettronica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control e i potenti motori.

La Panamera Sport Turismo, inoltre, dispone di serie del Porsche Traction Management (PTM), una trazione integrale attiva a controllo elettronico. A partire dai modelli S, l’equipaggiamento comprende anche le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere.

Il lancio sul mercato della Panamera Sport Turismo è previsto a ottobre 2017, nelle cinque diverse motorizzazioni già presenti per la berlina sportiva: Panamera 4 Sport Turismo 330 cv (a partire da 101.502 euro, Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo 462 cv (da 116.158 euro), Panamera 4S Sport Turismo 440 cv (da 124.560 euro), Panamera 4S Diesel Sport Turismo 422 cv (da 128.586 euro) e Panamera Turbo Sport Turismo 550 cv (da 164.088 euro).