Pronta ad accendere i motori la Carrera Cup Italia 2017, l’undicesima edizione del monomarca Porsche con protagoniste le 911 GT3 Cup, quest’anno con la grande novità del sistema ABS. Il prestigioso monomarca inizia la stagione il 28-30 aprile sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola con le prime due gare.

Per la prima tappa e per l’intera stagione è garantita una copertura televisiva in diretta e in HD. Gara 1 di ciascun weekend sarà trasmessa da Eurosport 2 a partire dalle 17:30, mentre gara 2 andrà in diretta su Dmax a partire dalle 10:00; le due gare saranno trasmesse anche in live streaming, sempre in HD, sul sito ufficiale carreracupitalia.it.

UN NUOVO FORMAT

Quest’anno cambia il format dei weekend della Carrera Cup Italia, che torna alla formula “sprint” delle due gare da 28 minuti + 1 giro. Gli appuntamenti si aprono con una sessione di prove libere, seguita da una seconda da 45 minuti. All’insegna della spettacolarità è il format delle qualifiche: si inizia con la Q1 da 25 minuti, breve pausa e Q2 da 15 minuti dove a giocarsi la pole position di gara 1 saranno i migliori 8 della prima qualifica. La griglia di partenza di gara 2, invece, sarà definita in base all’ordine di arrivo di gara 1 con le prime sei posizioni invertite.

Diciannove i piloti pronti a darsi battaglia in rappresentanza di cinque team. Unico ad aver già vinto (nel 2013) la Porsche Carrera Cup Italia è Enrico Fulgenzi, che si ripresenta col team Ghinzani Arco Motorsport.

PIT17_0012_fine

LARGO AI GIOVANI

Grazie al Porsche Scholarship Programme, il progetto di coaching riservato agli under 26, sei piloti selezionati da Porsche Italia verranno seguiti da un pool di specialisti per tutta la stagione e a loro saranno dedicate attività di coaching specifiche.

Il pilota vincitore del programma italiano, che sarà selezionato nella prima gara di settembre, parteciperà poi all’International Shoot Out Scholarship Programme, il cui vincitore riceverà un budget di 200.000 euro e il biglietto d’ingresso nella Porsche Mobil1 Supercup come pilota junior ufficiale di Porsche. Gli under 26 selezionati nella Carrera Cup Italia 2017 sono Daniele Cazzaniga, Jonathan Giacon, Francesca Linossi, Gianmarco Quaresmini, Riccardo Pera e Alessio Rovera.

CALENDARIO CARRERA CUP ITALIA 2017

29-30 aprile Imola
3-4 giugno Misano
24-25 giugno Vallelunga
15-16 luglio Mugello
9-10 settembre Imola
30 settembre-1 ottobre Mugello (Porsche Festival)
21-22 ottobre Monza