La nuova Mercedes Classe E station wagon è lo stato dell’arto della moderna SW. Ereditando tutti i pregi della berlina, non poteva essere altrimenti. In termini di abitabilità, è sempre una delle più apprezzate del segmento: il volume di carico massimo è di 1.820 litri e lo spazio sui sedili posteriori resta ancora generoso nonostante la linea del tetto sia più sportiva e discendente. In più, è nuovamente disponibile una terza fila di sedili (una panca ribaltabile) che porta il numero totale dei posti a 7.

Come per la berlina, il frontale è diverso a seconda dell’equipaggiamento. La versione base si presenta con la Stella Mercedes sul cofano, così come – ma con un design lievemente diverso – la versione Exclusive. Le versioni Sport e AMG Line, invece, hanno una mascherina sportiva con la Stella al centro. Differenze anche per la coda: paraurti posteriore con parte inferiore nera per il modello base, mentre nelle altre versioni è suddiviso in più parti con una modanatura cromata continua.

INTERNI RAFFINATI
Anche per quanto riguarda gli interni, caratterizzati da materiali di alta qualità, la nuova Classe E SW riprende il design della berlina. La plancia è dominata da due display HD di dimensioni generose con diagonale dello schermo di 12,3″ che si fondono sotto uno vetro di copertura creando una sorta di “cruscotto widescreen”. Entrambi i display possono essere configurati a piacimento, anche attraverso gli utilissimi pulsanti Touch Control al volante con semplici movimenti delle dita. Altri sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere la calligrafia, e il sistema di comando vocale.

I sedili, comodi e avvolgenti, variano a seconda della versione.

E250_Estate_kallaite_green_(31) (FILEminimizer)

MASSIMA VERSATILITA’
La capacità di carico della nuova Classe E station wagon va da 640 a 1.820 litri. Una novità è la “funzione package” di serie per i sedili posteriori, che permette di spostare gli schienali in una posizione più verticale di circa 10 gradi in modo da aumentare il volume di altri 30 litri (quindi 670) senza intaccare il comfort dei passeggeri posteriori.

Per agevolare le operazioni di carico e scarico, il portellone Easy-Pack di serie si apre e si chiude premendo un semplice tasto e per un comfort ancora maggiore è disponibile il Keyless-Go con Hand-Free-Access, che apre/chiude il bagagliaio con un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

pagella classe e sw

Grazie alle sospensioni pneumatiche di serie sull’asse posteriore con regolazione del livello, anche in caso di sfruttamento dell’intera capacità di carico (a seconda del modello fino a 745 kg) la Classe E station wagon rimane sempre parallela alla strada. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche Air Body Control.

TUTTE LE INNOVAZIONI DELLA CLASSE E
Naturalmente tutte le innovazioni tecnologiche della Classe E berlina si ritrovano sulla station wagon. La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo in grado di segnalare collisioni imminenti, fornire assistenza nelle frenate d’emergenza e se necessario di frenare autonomamente.

Non manca il Drive Pilot, il sistema Mercedes che si spinge in direzione “guida autonoma”, che grazie alla regolazione autonoma della distanza non solo è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta dai veicoli che precedono, ma anche per la prima volta di seguirli fino a 210 km/h.

Un’altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza, che permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno dell’auto usando un’app per smartphone.

GAMMA MOTORI E PREZZI
A listino la nuova Mercedes Classe E station wagon è disponibile inizialmente con motore benzina a quattro cilindri E 200 184 cv ed E 250 211 cv, e con il nuovissimo diesel a quattro cilindri E 220 d 194 cv (da 56.000 euro). A seguire arriveranno la E 200 d 150 cv (da 53.400 euro), la E 350 d 258 cv e la E 400 4Matic equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 333 cv e prezzi a partire da 70.000 euro. Per il listino prezzi completo bisognerà attendere ancora un po’. Tutti i modelli hanno il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic.

GRANDE NOVITA’: ARRIVA LA CLASSE E ALL TERRAIN.