Renault, nuovi capi per i settori marketing e motorsport

François Renard nominato direttore marketing mondo e membro del comitato di direzione del Gruppo. Thierry Koskas nuovo presidente di Renault Sport Racing.

François Renard

François Renard entra a far parte del Gruppo Renault diventando direttore marketing mondo e membro del comitato di direzione del Gruppo. All’interno della direzione marketing, Renard avrà l’incarico di consolidare l’attrattiva e la notorietà di tutte le marche, i prodotti e i servizi, accelerare la trasformazione digitale e migliorare l’esperienza cliente.

Nato nel 1967 a Parigi, Renard si è laureato all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi nel 1990 e alla HEC nel 1992, conseguendo poi un Master in International Business alla ESADE-Barcellona e all’NHHH-Bergen. Ha iniziato la sua carriera nel 1992, come consulente alla Andersen Consulting/Accenture, per poi entrare nel Gruppo Unilever France nel 1994 come product manager Europa. Successivamente, ha ricoperto diversi incarichi in Vietnam, Cina e Thailandia per le varie marche del Gruppo Unilever. Nel 2015 è stato nominato Ceo della società Kate Somerville, negli Usa, prima di ritornare al Gruppo Unilever nel 2017 come vicepresidente marketing.

Thierry Koskas

In Casa Renault l’altro grande cambiamento, dopo una stagione caratterizzata dalla crescita del team in Formula 1, è quello di Thierry Koskas come nuovo presidente di Renault Sport Racing. Nato nel 1964, Koskas si è laureato a Parigi all’Ecole Polytechnique e all’Ecole des Mines. Dopo sette anni trascorsi nel settore pubblico al Ministero dell’Industria e come Consigliere del Ministro dell’Agricoltura, è entrato a far parte di Renault nel 1997. Nel 1998 è stato nominato direttore della filiale di Renault London City Branch e nel 2000 direttore generale di Renault Ungheria.

Nel 2006 è diventato direttore commerciale della regione Asia-Africa e nel 2009 direttore del programma veicoli elettrici, lavorando allo sviluppo dell’attuale gamma di veicoli a zero emissioni. Successivamente ha assunto la direzione di Renault in Argentina, dal 2012 al 2015, e a gennaio 2016 è stato nominato direttore commerciale del Gruppo Renault ed è diventato membro del Comitato Esecutivo.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".