Il 90% del mercato automobilistico presente. La terza edizione del Salone dell’Auto di Torino promette di essere un autentico successo. Dal 7 all’11 giugno saranno protagonisti 56 brand. Come da tradizione la pedana numero 1 sarà riservata all’Auto dell’Anno, ovvero la Peugeot 3008, pedana che apre la scenografica esposizione di oltre 100 modelli disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino. Tra questi, 18 anteprime nazionali: Alpine A110, Audi RS 3 Sportback, Corvette Gran Sport, DR4, DS 7 Crossback, Nuova Fiat 500L (qui la nostra prova su strada in anteprima), Ford Nuova Fiesta, Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid, Lamborghini Huracán Performante, Lexus LC Hybrid, Nuova Mazda CX-5, McLaren 720S, Mercedes-AMG GT R, Pagani Huayra Roadster, Renault Nuova Captur, Seat Nuova Ibiza, Nuova Suzuki Swift e Volvo XC60.

Cinque le location che ospiteranno gli eventi del Salone di Torino 2017: il Castello del Valentino, piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo, piazza Solferino e Parco Dora.

Il Castello del Valentino sarà teatro di importanti celebrazioni: il 70° anniversario di Ferrari mercoledì 7 giugno e i 90 anni di Volvo sabato 10 giugno. La Polizia stradale festeggia invece i 70 anni con un’esposizione di mezzi iconici giovedì 8 giugno. Completano l’elenco di eventi l’appuntamento con Cars & Coffee venerdì 9 giugno e il Concorso di eleganza Asi domenica 11 giugno.

Piazza Vittorio Veneto sarà uno dei punti di partenza del Gran Premio Parco Valentino di sabato 10 giugno, organizzato in collaborazione con Aci, che vedrà sfilare per le strade supercar, prototipi e vetture del motorsport. Anche quest’anno ad aprire le danze sarà la Lancia D50 di Ascari, che ha vinto l’ultimo Gran Premio del Valentino nel 1955.

In piazza San Carlo si svolgerà il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche, ibride plug-in e sulle auto a guida assistita, ospitando per due intere giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità delle Case automobilistiche. Anche in piazza Solferino si parlerà di elettrico, sabato 10 e domenica 11 giugno, con l’e-Roadshow Volkswagen che metterà a disposizione i modelli e-up!, e-Golf e Golf GTE.

A Parco Dora, infine, si svolgeranno la prima edizione del raduno di vetture americane dell’USA Cars Meeting, una due giorni di esposizione dei mezzi della Protezione civile (che per l’occasione allestirà anche un campo come quelli utilizzati per i terremoti) e il raduno Turin Street Abarth.

Mappa_Salone_Auto_Torino_2017