Presentata a Ginevra in anteprima mondiale la nuova Subaru XV. Dotata della nuova piattaforma globale Subaru (qui il nostro approfondimento), il Suv delle Pleiadi è al primo restyling dal suo lancio nel 2012. Carattere sportivo e ancora più robusto, il design della nuova Subaru XV è stato quindi sviluppato sulla base della nuova filosofia progettuale “dynamic x solid”.

La combinazione tra design sportivo e architettura sofisticata offre invece degli interni che superano le aspettative. La forma dei sedili, resi più ergonomici e comodi, è stata migliorata per ottenere una qualità superiore, mentre al centro del cruscotto c’è un display touchscreen da 8 pollici che può essere facilmente collegato agli smartphone.

SPU_6396_GIMS2017-1357

La nuova Subaru XV incorpora anche tutta una serie di miglioramenti per raggiungere una dinamicità maggiore. La nuova piattaforma aumenta notevolmente la rigidità della carrozzeria e del telaio, mentre il rapporto di trasmissione dello sterzo è stato modificato da 14:1 a 13:1 rispetto al modello precedente.

Oltre al classico sistema Symmetrical AWD di Subaru, la nuova XV è dotata della funzione X-Mode, in grado di migliorare le prestazioni di guida su strade dissestate attraverso il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni. Il motore Boxer da 2.0 litri è stato completamente rinnovato rispetto ai precedenti motori aspirati per circa l’80% delle sue componenti: adesso è più leggero per fornire più potenza e ottimizzare i consumi. Migliorato anche il cambio Lineartronic a 7 marce.

Nuove, infine, le tecnologie di sicurezza della rinnovata Subaru XV. Di serie c’è il sistema EyeSight, che comprende funzioni come il Pre-Collision Braking system, l’Adaptive Cruise Control e il Lane Keep Assist.