Oltre all’attività sportiva su asfalto, anche per il 2017 Suzuki Italia rinnova i programmi agonistici nel fuoristrada, con la 18° edizione del trofeo monomarca Suzuki Challenge e un’interessante novità che rende omaggio alla tradizione Suzuki per il 4×4: il Challenge Classic dedicato alle piccole e inarrestabili Jimny e Samurai.

SUZUKI CHALLENGE 2017

Il trofeo vedrà protagoniste le Grand Vitara 1.9 DDiS strettamente derivate dal modello di serie e allestite con le specifiche del Gruppo T2 per i regolamenti del Rally Cross Country. Confermata la formula vincente delle precedenti edizioni, che ha reso questo campionato uno degli appuntamenti più spettacolari e attesi dai fan dell’offroad italiano, con costi accessibili e montepremi di 32.000 euro in prodotti auto e moto.

Nel 2017 gli equipaggi partecipanti a questo campionato si sfideranno su 6 prove, di cui 5 saranno utili a determinare il punteggio per la classifica. Le gare valide saranno quelle iscritte al Campionato Italiano Cross Country Rally 2017. Ecco il calendario:

26 marzo 2° Italian Baja Primavera
15-18 giugno 24° Italian Baja
14-16 luglio 5° Baja di San Marino
9-10 settembre 1° Nido dell’Aquila
29-30 settembre Baja Costa Smeralda
12 novembre 1° Italian Baja d’Autunno

SUZUKI CHALLENGE CLASSIC

Un trofeo dedicato ai mitici “suzukini”, un tributo agli oltre 40 anni di storia di Jimny e alla grande tradizione Suzuki nel fuoristrada. È la grande novità dell’attività sportiva Suzuki Italia nel 2017, che metterà a dura prova le doti offroad di tutti i mitici Jimny costruiti dal 1970 a oggi.

Al Suzuki Challenge Classic potranno partecipare tutti i modelli della serie LJ (1970-1981), Samurai (1981-1998) e Jimny JB (1998-oggi) modificati con le specifiche del Gruppo TH. Le caratteristiche tecniche ammesse prevedono telaio di derivazione Jimny, motore aspirato di derivazione auto Suzuki con cilindrata massima di 1.600 cc e ponti rigidi di derivazione Suzuki.

Saranno ammesse le carrozzerie modificate, purché di riconoscibile derivazione dalle varie serie Jimny. Gli equipaggi si sfideranno su 4 gare valide, tratte anche in questo caso dal Campionato Italiano Cross Country Rally, con iscrizione gratuita. Questo il calendario del Suzuki Challenge Classic:

26 marzo 2° Italian Baja Primavera
15-18 giugno 24° Italian Baja
14-16 luglio 5° Baja di San Marino
12 novembre 1° Italian Baja d’Autunno

COSTI D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al Suzuki Challenge Classic è gratuita, grazie al combinato supporto di Suzuki, Aci Sport e agli organizzatori delle gare. Per il 18° Suzuki Challenge, invece, i costi di iscrizione (comprensivi di kit di adesivi, jacket personalizzato Suzuki e polo personalizzata Suzuki; solo per i nuovi iscritti è inclusa una tuta ignifuga Sparco personalizzata Suzuki) sono i seguenti:

Pilota già iscritto alle precedenti edizioni: 500 euro + Iva
Pilota nuovo iscritto: 800 euro + Iva
Navigatore già iscritto alle precedenti edizioni: gratuito
Navigatore nuovo iscritto: 400 euro + Iva