Forte dei 33 milioni di km di strade mappate in almeno 120 Paesi e degli oltre 45 milioni di clienti, il leader mondiale della navigazione satellitare crea una nuova categoria di prodotto. Il TomTom VIO, infatti, è una piccola rivoluzione per la navigazione in scooter: il touchscreen circolare, sensibile anche con i guanti, agisce come estensione dello smartphone grazie all’app appositamente sviluppata.

Grazie al Bluetooth, l’unità display weatherproof del TomTom VIO offre la navigazione turn-by-turn sia in modalità video sia in modalità audio. Quando arriva una chiamata, l’identità del mittente è ben visibile, in modo da permette di rispondere e parlare liberamente tramite gli auricolari, mentre la navigazione resta attiva sul display.

tomtom vio

Insomma, è un navigatore a tutti gli effetti, già sul mercato al prezzo di 169,90 euro, dotato di sensore GPS e quindi in grado di memorizzare una destinazione già raggiunta. Il menu a tendina che compare a destra sul display permette anche di selezionare con un singolo tocco uno dei punti di interesse, per esempio “casa” o “lavoro”. Naturalmente, il servizio di allerta autovelox targato TomTom è incluso.

Esteticamente semplice, il tocco di classe sono le cover intercambiabili e disponibili in 7 colori (grigio, rosa, verde, nero, giallo, rosso e blu) e anche gli sfondi delle mappe sono configurabili a piacimento.

NUOVO TOMTOM RIDER

Tutti gli appassionati delle due ruote che amano scegliere i percorsi più avventurosi possono contare invece sul nuovo TomTom Rider 410, il navigatore moto che permette di selezionare 3 diversi livelli di curve e di pendenza, garantendo un viaggio adrenalinico o rilassante a seconda dei gusti e delle esigenze. In più, la pianificazione del percorso di andata e ritorno permette di scoprire nuovi itinerari semplicemente toccando sulla mappa l’area che si vuole esplorare, definendo con un click il punto di partenza e le aree da visitare.

tomtom rider 410

Una grande novità introdotta dal TomTom Rider 410 è la possibilità di pianificare il viaggio ancor prima di partire utilizzando TomTom MyDrive direttamente dal PC o da qualsiasi altro device per poi caricarli sul navigatore.

Una volta alla guida, è possibile accettare chiamate in entrata attraverso il dispositivo e tenere lo sguardo concentrato sulla strada grazie alle istruzioni attraverso il sistema audio Bluetooth. Completo dei servizi TomTom Traffic e Autovelox (gratis a vita senza alcun costo aggiuntivo), il nuovo TomTom Rider 410 vanta anche uno schermo impermeabile ed estremamente sensibile, che permette di rispondere al tocco anche se si indossano i guanti.