Volkswagen punta sulla Cina: ecco i nuovi modelli in arrivo

La nuova generazione della Lavida e la nuova Volkswagen CC (la versione cinese della Arteon) hanno già debuttato al Salone Auto China di Pechino. Entro il 2023 previsti 10 modelli totalmente elettrici.

Tra le Case impegnate nella conquista di quello che è il mercato automobilistico più importante al mondo (la Cina) c’è anche Volkswagen, che in questo 2018 lancerà ben 9 nuovi modelli. La nuova generazione della Lavida e la nuova Volkswagen CC (la versione cinese della Arteon) hanno già debuttato al Salone Auto China di Pechino, il più importante Salone dell’auto cinese dedicato in particolare alle berline a tre volumi, un segmento molto importante del mercato locale e dominato da tempo proprio dalla Volkswagen Lavida (solo nel 2017 ne sono state vendute circa 450.000).

La nuova Lavida ha un design completamente rinnovato e un interno molto più spazioso, mentre la nuova versione della Arteon per la Cina punta a conquistare clienti tra le berline premium. È di qualche settimana fa, invece, la presentazione sempre a Pechino del nuovo Touareg, ma Volkswagen presenterà altri tre Suv quest’anno, tra cui la versione cinese della T-Roc che si differenzia dalla gemella europea per numerosi dettagli, tra cui il passo più lungo.

La berlina elettrica della nuova gamma I.D. arriverà invece sul mercato cinese entro il 2022, un mercato nel quale Volkswagen punta a introdurre 10 modelli completamente elettrici entro il 2023, per arrivare, nel 2025, a produrre e vendere circa 650.000 elettriche in Cina. Lo scorso anno, nel complesso, Volkswagen è stata la marca più venduta in Cina, con circa 3,2 milioni di veicoli. E anche quest’anno è iniziato bene, con più di 750.000 veicoli consegnati nel primo trimestre.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".