Nel 1969 sono nate due icone, una nel mondo automobilistico e una in quello dell’orologeria: Range Rover e Zenith. In Inghilterra, un team Rover sotto la guida di Charles Spencer King iniziò a progettare un veicolo che offrisse le capacità off-road di una Land Rover con il comfort delle migliori berline. Al prodotto, denominato “Velar” durante tutto lo sviluppo, fu poi dato un nome destinato a diventare famoso: Range Rover.

Contemporaneamente, il 10 gennaio 1969, la Casa svizzera presentò il prototipo completamente funzionante del primo calibro cronografico automatico al mondo, El Primero. Era nato il più preciso cronografo da polso mai realizzato.

Queste due icone dell’ingegneria stringono oggi una partnership che ne celebra la longevità e i valori condivisi con un’edizione speciale dell’orologio battezzato Zenith El Primero Range Rover, ispirato alla più dinamica Range Rover mai prodotta, la SVAutobiography Dynamic.

La cassa dello Zenith El Primero Range Rover da 42 mm è in alluminio rivestito in ceramica scura. Il quadrante grigio dell’orologio con finitura spazzolata richiama i particolari in Graphite Atlas della Range Rover SVAutobiography, mentre il retro della cassa è in cristallo zaffiro, con anello di ritenuta in alluminio ceramizzato e sfoggia l’incisione che identifica l’edizione speciale.

rrsvadzenithrangeroverelprimerostandardstrap29091602

Il fondello trasparente consente la vista del famoso movimento El Primero, unico fra i cronografi meccanici prodotti in serie per l’alta frequenza di oscillazione di 36.000 alternanze/ora, contro la più comune di 28.800.

Ogni Zenith El Primero Range Rover è corredato da un cinturino in gomma nera e pelle di vitello traforata avorio, e tripla fibbia deployante in titanio rivestito in carbonio diamantato (DLC). Il nuovo cronografo sarà confezionato in un astuccio dello stesso legno laccato degli interni Range Rover e con logo Range Rover. L’astuccio si apre con un pulsante simile a quelli impiegati sulla Range Rover ed è rivestito internamente in pelle traforata, che richiama lo stile dei rivestimenti dell’automobile.